Pagine

sabato 23 novembre 2013

Bicentenario di Mansfield Park

Carissimi Lettori e Amici di Old Friends & New Fancies, 

non abbiamo ancora concluso i festeggiamenti per il Bicentenario di Pride and Prejudice e già ci accingiamo a ricominciare. In realtà proseguiremo con i nostri Gruppi di Lettura senza soluzione di continuità, con la piccola differenza che, da gennaio 2014, sposteremo il nostro interesse sui derivati di Mansfield Park.


Eh sì, perché il 9 maggio 2014 festeggeremo un altro Bicentenario, quello dell'opera più controversa di Jane Austen, il più 'complesso e sfuggente', per riprendere le parole usate da Giuseppe Ierolli nella prefazione alla sua traduzione dell'opera. A tal proposito, vi invito a leggere la sua introduzione al romanzo, con riferimenti alle lettere e ai Memoir familiari di Jane Austen.


Su Old Friends & New Fancies noi Lizzies festeggeremo con i nostri consueti Gruppi di Lettura, a partire dal romanzo medesimo in gennaio, per proseguire con Giuramenti d'innamorati - la commedia di Elizabeth Inchbald che Mr Yates, i Bertram e i Crawford cercheranno di allestire a Mansfield Park - e con vari derivati.

Purtroppo (o per fortuna) Mansfield Park è forse uno dei romanzi meno considerati dagli autori di derivati, per cui avremo pochissimo materiale a disposizione per i Gruppi di Lettura.



Presentiamo quelli che prevediamo saranno i romanzi che leggeremo assieme a voi nei prossimi mesi, a partire da gennaio.

1 Mansfield Park - Jane Austen


Per chi volesse ci sono anche le seguenti letture facoltative: 

1 The Trouble with Flirting - Claire LaZebnik
2 Whatever Love Is - Rosie Rushton
3 Mansfield Park and Mummies: Monster Mayhem, Matrimony, Ancient Curses, True Love, and Other Dire Delights - Jane Austen & Vera Nazarian
4 Mansfield Ranch - Jenni James
5 Central Park - Debra White Smith
The Youngest Miss Ward - Joan Aiken
8 Suddenly You - Cecilia Grey
Finding Favor - Lana Long
10 The Beresfords - Christina Dudley

IL BANNER DEL BICENTENARIO di MANSFIELD PARK

N.B.! Ai partecipanti dei Gruppi di Lettura del Bicentenario di Marsfield Park chiediamo di inserire nel proprio blog o sito il bannerino qui sotto e di comunicarci l'avvenuto inserimento commentando in un qualsiasi post dedicato al Bicentenario qui su OF&NF.



Vi attendiamo numerosi per scoprire (e riscoprire) il romanzo e per festeggiare un nuovo Bicentenario Austeniano.


Ringraziamo la nostra favolosa LizzyP, Miss Claire, per la realizzazione del fantastico banner originale del Bicentenario!

9 commenti:

  1. Non ho mai letto derivati di Mansfield Park! Non vedo l'ora! :)

    RispondiElimina
  2. Devo assolutamente leggere prima Mansfield Park....

    RispondiElimina
  3. io ho letto solo L'enigma di Mansfield Park della Bebris, dove i coniugi Darcy sono alle prese con l'ennesima indagine che vede come protagonista nientemeno che Anne de Bourgh e il suo rocambolesco matrimonio con un sedicente gentiluomo...

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho letto solo L'enigma di Mansfield Park della Bebris. E sono davvero curiosissima di leggere la famigerata Giuramenti d'innamorati!
    Se scaricate il pdf di Mansfield Park da Jausten.it, troverete la commedia tradotta da Giuseppe Ierolli in appendice:
    http://www.jausten.it/jarcmp.html

    RispondiElimina
  5. ciao a tutti!! io ci sarò senz'altro!!!

    RispondiElimina