sabato 24 marzo 2012

GdL The Darcy Cousins di Monica Fairview | Terza Tappa

Carissimi Lettori e Amici di Old Friends & New Fancies,
Procediamo con la gradevolissima lettura di The Darcy Cousins di Monica Fairview, di cui oggi si apre la terza e - ahimè - conclusiva tappa.
Devo dire che molti di noi sono stati talmente affascinati da questo romanzo da non rispettare il calendario, sforando o addirittura terminando il libro prematuramente. Non ce la sentiamo di redarguirli, dal momento che è esattamente ciò che avremmo voluto fare anche noi!!!
Diciamo che abbiamo lasciato The Darcy Cousins, Clarissa e Georgiana alle prese con la stagione del loro Debutto in Società e con una girandola di emozioni tipiche dell'adolescenza. E Anne? Ancora non si sa niente di certo, ma pare che sia stata vista a Liverpool, pronta a imbarcarsi diretta a Philadelphia!
Continuiamo a ricordarvi di appuntare eventuali domande da fare a Ms Fairview, che speriamo di intervistare, come già abbiamo fatto per The Other Mr Darcy (qui la Recensione), approfittando della sua enorme disponibilità.
E se non avete ancora cominciato a leggere il libro niente paura! questo romanzo è talmente coinvolgente che riuscirete a raggiungerci in men che non si dica! Passate dal Post della Prima Tappa a lasciare i vostri commenti fino al Capitolo 11 e dal Post della Seconda Tappa per i commenti fino al Capitolo 21. E per segnare le tappe scaricate e stampate il bellissimo SEGNALIBRO realizzato dalla bravissima LizzyP.


L'edizione in Hardcover di Robert Hale
Titolo: The Darcy Cousins (Le Cugine Darcy)
Autore: Monica Fairview
Editore: Sourcebooks Landmark
Data Pubblicazione: Aprile 2010
Lingua Inglese
Paperback 432 pagine
Sinossi: Una giovane donna disonorata dovrebbe per lo meno fare lo sforzo di comportarsi in maniera decorosa… Spedita in Inghilterra dall’America sotto l’ombra dello scandalo, l’incorregibile cugina americana di Mr Darcy, Clarissa Darcy, riesce a provocare Lady Catherine de Bourgh, Mr Collins e i parrocchiani di Hunsford tutti in una sola mattinata. 
E ci sono molte altre sorprese in serbo per quel bastione della tradizione che è Rosing Park, quando la famiglia si riunisce per l’annuale visita di Pasqua. Georgiana Darcy, generalmente un timido modello di buone maniere, decide di prendere qualche lezione dall’anticonformista cugina, per la delizia di un gentiluomo del vicinato. Anne de Bourgh, incoraggiata a sfuggire alla sua “custode” Mrs Jenkinson semplicemente… svanisce. Ma i problemi iniziano quando Clarissa e Georgiana decidono entrambe di conquistare il cuore dello stesso gentiluomo…


CALENDARIO
10/16 Marzo 2012 capitoli 1-11

17/23 Marzo 2012 capitoli 12-21

☞ 24/30 Marzo 2012 capitoli 22-30
       

Pronti per iniziare la terza tappa?
Aspettiamo i vostri commenti!

Se non lo avete ancora fatto, correte a procurarvi il libro e stampate il bellissimo segnalibro, siamo certe che riuscirete a raggiungerci!

Le Lizzies vi aspettano per festeggiare degnamente  questo Pride and Prejudice Bicentenary!
BUONA LETTURA!


15 commenti:

Gabriella ha detto...

Finito! Non dico niente, ma ringrazio Monica Fairview per lo splendido libro, che non solo mi ha donato moltissime emozioni, ma anche tanti spunti di riflessione. Uno dei sequel più riusciti di Orgoglio e Pregiudizio, anzi, il più riuscito di quelli letti finora!

Irene Aprile ha detto...

Anche io l'ho adorato dalla prima all'ultima pagina e ora, visto che non l'ho ancora letto, non vedo l'ora di leggere "The Other Mr.Darcy".
Il percorso di crescita di Georgiana tratteggiato da Monica Fairview è intenso e coinvolgente e il finale... Ma non voglio rovinare la sorpresa a chi non avesse ancora terminato il romanzo!

Ophelinha ha detto...

io l'ho finito oggi pomeriggio al parco!!come ho scritto nella puntata precedente i primi capitoli non mi avevano particolarmente colpito ma poi l'ho adorato!!
Il mio personaggio preferito è Gatley, che, specie verso la fine del romanzo, assume connotazioni molto Darcy-like..
Anch'io come Irene ho acquistato The Other Darcy e non vedo l'ora di iniziarlo!!buona domenica a tutte!

Ophelinha ha detto...

PS: ma Georgiana, verso la fine, non vi ricorda...Lizzie in P&P???

Gabriella ha detto...

Sì, ma... Ophelinha... shhhh!!! La tappa è appena iniziata, lasciamo alle altre il tempo di finirlo! ;)

LauraT ha detto...

Finito anche io e ovviamente concordo con Ophelia, ma aspettiamo un paio di giorni ...

Sylvia-66 ha detto...

La caratterizzazione di Georgiana è davvero splendida, coerente con l'originale ma anche con ciò che avviene in questo bellissimo, coinvolgente romanzo.
Ho adorato il momento in cui, ne cap. 25, la nostra fanciulla zittisce non uno ma ben due Darcy, sbottando al colmo dello sdegno, her patience in shreds.

Ma tutti i personaggi sono molto ben caratterizzati, anche quei pezzi da 90 dei coniugi Darcy, che compaiono raramente, sì, ma quando lo fanno sono assai fedeli a loro stessi. E non è poco.

Sylvia-66 ha detto...

E che ne dite della soluzione che Mrs Fairview ha scelto per la vicenda di Anne?
Senza spoilerare, per non togliere il piacere della sorpresa a chi ancora non ci è arrivato, posso dire che mi è piaciuta molto, e sono felice che non abbia confermato i miei sospetti...
(vi dirò quali fossero solo a lettura ultimata, per non spoilerare).

Gabriella Parisi ha detto...

Sylvia: lo dicevo anch'io - dato che i miei sospetti coincidevano con i tuoi! Così ADESSO ci aspettiamo che Monica Fairview dedichi un libro tutto ad Anne, a partire dagli episodi che precedono la sua decisione di... fare ciò che ha fatto, fino a un lieto fine... che potrebbe anche non coincidere con un matrimonio! ;)

Gonza ha detto...

Un libro su Anne mi piacerebbe, così come anche un libro sulla cugina americana ;)
Dico solo che mi è piaciuto e ora cerco "The other Mr. Darcy", così colmo la lacuna....

Ophelinha ha detto...

@Gabriella: oooops...mi sono lasciata troppo trasportare dall'entusiasmo :)
Mi ha fatto davvero piacere partecipare al vs gruppo di lettura (il mio primo on-line :)
per ringraziarvi, vi ho lasciato una sorpresina sul mio blog :)

http://ophelinhapequena.blogspot.com/2012/03/7-things-youll-hate-about-me.html

buona giornata!
O.

Chiara ha detto...

Tutto è bene quel che finisce bene! Ho apprezzato molto come si è conclusa ogni vicenda, dalla situazione di Anne, alla rivelazione del carattere di Channig, alla storia d'amore tra Georgiana e Gatley, alla riconciliazione tra le due cugine...
Bello, mi sembrava di leggere davvero un seguito scritto dalla stessa Jane ^_^

Germana Maciocci ha detto...

molto carino davvero, rispettoso del romanzo e dello stile della scrittrice che hanno ispirato questo libro, del quale ho apprezzato soprattutto al coerenza narrativa. grazie a LizzyGee per avermi invitato a partecipare a questo gruppo di lettura!!!

Gabriella ha detto...

Sono contentissima che vi sia piaciuto (per quanto mi riguarda, se si potessero dare più di 5 Austenstars le darei!)
Spero che vorrete partecipare con noi anche ai GdL successivi, per festeggiare degnamente il Bicentenario di Pride and Prejudice!

Gabriella ha detto...

Grazie a te per aver partecipato, Germana!

Posta un commento