lunedì 27 maggio 2013

Sarà Matthew Rhys il nuovo Fitzwilliam Darcy

Carissimi Lettori e Amici di Old Friends & New Fancies,

Grandi novità sul fronte dei Period Drama!
La BBC ha in programma la lavorazione di un nuovo adattamento televisivo ispirato a Jane Austen. Sarà tratto dal fortunatissimo sequel Death Comes to Pemberley di P.D. James, e sarà ambientato sei anni dopo gli episodi di Pride and Prejudice a Pemberley, appunto, con un misterioso delitto, come prevedibile nella tradizione dei romanzi di Dame James. La serie vedrà Matthew Rhys (Brothers and Sisters e The Mystery of Edwin Drood) nei panni di Mr Darcy.



L'attore ha dichiarato che, per quanto emozionante sia vestire i panni dell'eroe austeniano, una delle sfide del ruolo è costituita dai paragoni che, senza dubbio, verranno fatti con coloro che lo hanno interpretato in passato e che sono diventati delle vere e proprie icone. "La bellezza di Death Comes to Pemberley è che Darcy è un personaggio completamente diverso, sei anni dopo (e inoltre, non dovrò uscire da un lago con pantaloni attillati e camicia bianca)".


Anna Maxwell Martin (Cassandra Austen in Becoming Jane e Bessy Higgins in North and South) sarà Elizabeth Bennett.
Il ruolo di Wickham, un ruolo piuttosto importante in Death comes to Pemberley, verrà interpretato da Matthew Goode (Ritorno a Brideshead, A Single Man e Birdsong), che sostiene di essere emozionato per questo adattamento, dal momento che è un grande fan di Jane Austen e, in particolare, di Orgoglio e Pregiudizio. È inoltre elettrizzato di lavorare con Matthew Rhys, che considera non solo uno degli attori più talentuosi della sua generazione, ma anche uno dei più divertenti.


L'adattamento, per tre ore di programmazione, è stato realizzato da Juliette Towhidi, e sarà diretto dal premiato regista Daniel Percival.
David Thompson, produttore esecutivo per la Origin Pictures, ha dichiarato di essere lietissimo di poter realizzare la trasposizione di questo romanzo arguto, originale e ben concepito, scritto da una delle più amate scrittrici di gialli inglesi sulla base di Jane Austen, per una combinazione deliziosa. Si tratterà di un period drama molto inaspettato e audace; la produzione è molto soddisfatta del cast che ha scritturato, ed è certa che Matthew Rhys, Anna Maxwell Martin, Matthew Goode e gli altri faranno scintille sullo schermo.
Le riprese inizieranno a giugno nello Yorkshire.


Intanto noi Lizzies vi invitiamo a leggere la scheda libro e la recensione di Death Comes to Pemberley, che è stato nostro Gruppo di Lettura a Ottobre 2012

 Link utili

8 commenti:

Ludo ha detto...

Woah! Io sono una fan di Matthew Rhys e Matthew Goode. Che notizia fenomenale. Ora devo solo trovare l'ispirazione per leggere Death comes to Pemberley.

Gabriella Parisi ha detto...

Anche a me piacciono molto e secondo me sono perfetti per i ruoli.
Non riesco ancora a vedere Anna Maxwell Martin nei panni di Elizabeth, però.

Magari, visto che è un giallo, potresti anche vedere prima la serie: in un caso o nell'altro perderai la sorpresa della risoluzione del caso. P.D. James è eccezionale in quanto a fedeltà a Jane Austen, quindi è un piacere leggerla, ma forse io, se non avessi già letto il romanzo, preferirei vedere prima la serie! :)

Anonymous ha detto...

Yeeeeeeeesssssssssss! Mi sembrava strano che la BBC non si facesse venire nessun'idea per il bicentenario di P&P! Però avrei preferito un adattamento di Lady Susan...in attesa della serie ho deciso che leggerò il libro della James (da sempre una delle mie scrittrici preferite) sia in inglese che in italiano!

Irene Marziali Ragghianti ha detto...

Che bellissima notizia! Adoro tutti e tre gli attori, in particolare Matthew, e anche se Anna è già stata associata al mondo austeniano come sorella di Jane, sono sicura che darà tutto il suo meglio nell'interpretare un ruolo così importante, proprio perché consapevole del valore del personaggio che dovrà impersonare.
Non vedo l'ora!!!

sognatriceabordo ha detto...

Non ho letto il libro, quindi spero che mi piacerà!

Gabriella Parisi ha detto...

Credo che questo libro sia un po' diverso dai soliti di P.D. James, che sia più adatto ai Janeites. Comunque una bella lettura! ;)

Gabriella Parisi ha detto...

Sì, anche noi non vediamo l'ora!

Gabriella Parisi ha detto...

Sicuramente la combinazione period drama-giallo-Jane Austen darà dei risultati spettacolari!

Posta un commento