martedì 12 maggio 2020

Pride and Prejudice (Jane Austen Children's Stories) di Jane Austen e Gemma Barder

Carissimi Lettori e Amici di Old Friends & New Fancies,

Parliamo oggi di un delizioso libriccino destinato ai ragazzini dagli 8 ai 12 anni (middle-grade), che sarà disponibile nei negozi online da luglio, e che sarebbe bellissimo poter vedere tradotto in italiano per i nostri ragazzini. 

Si tratta del riadattamento di Orgoglio e pregiudizio per mano di Gemma Barder con i deliziosi disegni dell'agenzia www.sweetpublishing.com e la cover di Nancy Leschinkoff e Margaret Revardiau.

Pride and Prejudice (Austen Children's Story)
di Jane Austen adattato da Gemma Barder

 Scheda libro

Autore: Jane Austen
Adattamento: Gemma Barder
Titolo: Pride and Prejudice (Jane Austen's Children Story)
Cover design: Nancy Leschinkoff e Margaret Revardiau
Illustrazioni: Collaborate Agency www.sweetpublishing.com
Casa editrice: Sweet Cherry Publishing
Pagine: 96
Data Pubblicazione: 9 luglio 2020
Descrizione: Mrs. Bennet è alla ricerca disperata di mariti ricchi per le sue cinque figlie, cosicché l'arrivo di un nuovo affascinante vicino è molto gradito. Purtroppo, l'amico che il nuovo vicino porta con sé non lo è altrettanto. Mr. Darcy sembra avere addirittura più orgoglio che denaro. Non piace a nessuno, men che meno a Elizabeth Bennet. Ma non tutte le persone sono ciò che sembrano. 

Una piccola chicca
recensione di LizzieGee

Una piccola chicca che mi ha conquistata fin dalla prima illustrazione, in cui comparivano Mr. e Mrs. Bennet che conversavano amabilmente sull'arrivo di Mr. Bingley.


Quando poi sono comparse le cinque sorelle Bennet, avevo gli occhi a cuoricino.
L'adattamento è realizzato molto bene, tenendo presente che il libro è stato condensato in 96 pagine ben spaziate e con le illustrazioni. Anzi, all'inizio credevo addirittura che non ci sarebbe stato tutto, visto che la Barder non ha tralasciato quasi nessun episodio.

Elizabeth e Jane osservano la pioggia prima del ballo di Netherfield

Mancano gli Hurst (e anche altri personaggi, ma ci sta benissimo) e Mr. Collins è quasi più carino di Mr. Darcy (giudicate voi! 😂), ma la storia è molto ben condensata.


I disegni sono certamente ispirati ai vari adattamenti cinematografici e televisivi; così Elizabeth ha la pettinatura di Jennifer Ehle della serie BBC 1995, mentre Mr. Darcy somiglia vagamente a Matthew MacFadyen e Mr. Bennet a Donald Sutherland del film di Joe Wright del 2005. 
L'abbigliamento mi ha lasciata a volte (non sempre) un po' perplessa, perché era più vicino al gusto di fine Ottocento che non dell'inizio del secolo.
Stupende le illustrazioni della prima dichiarazione di Mr. Darcy, che mi hanno strappato una risata.



Una lettura godibilissima, che sarebbe bello poter vedere tradotta in italiano per i nostri ragazzini, e che sicuramente acquisterò in cartaceo, perché è uno di quei libri che nel suo formato più congeniale acquisterà ancora più valore.
E ho visto che nella stessa serie ci sono anche gli altri cinque romanzi canonici di Jane Austen, che non mi farò sfuggire!

'She is tolerable, I suppose,' Darcy said. 'But not pretty enough to tempt me.' 


Many thanks to NetGalley and Sweet Cherry Publishing  for providing me with an ARC of this book in exchange for my honest review.

0 commenti:

Posta un commento