lunedì 1 agosto 2011

Gruppo di Lettura: Colonel Brandon's Diary di Amanda Grange (inizio 20/08/11)



Nell'anno del bicentenario di Sense and Sensibility, non possiamo mancare di iniziare le letture di Gruppo con alcuni derivati da questo primo romanzo mai pubblicato di Zia Jane.
Per quanto Pride and Prejudice resti il più saccheggiato tra tutti, anche per Sense and Sensibility c'è l'imbarazzo della scelta.
Sulla base delle opinioni espresse in giro per la rete, nonché del nostro istinto austeniano (!), la nostra scelta è caduta su una rosa di alcuni titoli, il primo dei quali è Colonel Brandon's Diary di Amanda Grange.
Di questa autrice, finora in italiano è stato tradotto soltanto Mr Darcy Vampyre: pubblicato da TEA probabilmente più sulla scia del successo editoriale del filone vampiresco che non sulla base delle sue qualità oggettive, è di livello decisamente inferiore all'altro titolo su questo personaggio, Mr Darcy's Diary, non ancora tradotto.
Come già detto nel nostro Speciale sui Diaries, l'impressione è che i diari dedicati da Amanda Grange a molti personaggi maschili austeniani siano di gran lunga più interessanti e meritino di essere presi in considerazione per una traduzione italiana.
Per questi motivi, il primo libro del Gruppo di Lettura di OF&NF è, appunto, Colonel Brandon's Diary. Inizio: 20 agosto 2011.

Le tappe saranno 3, circa 100 pagine a settimana.
tappa 1:  pagg. 1-95 (1778-1783) - 20-26/08/11
tappa 2: pagg. 96-187 (1792-1796) - 27/08-02/09/11
tappa 3: pagg. 188 fino alla fine (1797-1798) - 03-09/09/11
Recensioni delle Lizzies dal 12/09/11

Se anche voi siete curiose/i e 
desiderate scoprire questo spinoff, 
non esitate a partecipare.
Per l'iscrizione,
è sufficiente lasciare un commento qui sotto
oppure scriverci un'e-mail. 
Sarete benvenute/i!

Link Utili:
- Colonel Brandon's Diary è in vendita online ad esempio su Amazon.it o su IBS.it. o  libreriauniversitaria.it e molte altre librerie online
- Biografia di Amanda Grange nella Galleria Ritratti di OF&NF

9 commenti:

Sally ha detto...

Parteciperei volentieri, ma in quel periodo starò leggendo 'Old friends and new fancies' in vacanza... ma vi seguirò senz'altro! ;) Sara

Miss Claire ha detto...

@Sally: Ciao cara! :) Che meraviglia! Leggerai OF&NF! Mi raccomando, torna a scriverci il tuo parere personale a riguardo! Siamo curiose! ;)
Riguardo al Diario, speriamo di riuscire a convincere una casa editrice a pubblicarle in italiano, così organizzeremo un GdL a riguardo nella nostra lingua! :)
Un abbraccio e buone letture!

LizzyP

LauraT ha detto...

Ci sono anche io - sempre che riesca a trovare il libro!!! Ma per questo conto sull'aiuto del mio "genio dell'informatica"!!!
Ci metterò un pò ma spero di ambientarmi presto in questo bel salotto - che tra parentesi volevo dire è veramente delizioso!!!

LauraT ha detto...

P.S. Non trovo il segnalibro!!!! Help!!!!

Miss Claire ha detto...

@LauraT: Benvenuta carissima!!! :D Che bello leggerti anche qui! Come stai cara?

Grazie per i complimenti! Sei un tesoro!

Riguardo al GdL, passaparola cara! :) Più siamo più divertente sarà! Il segnalibro sarà pubblicato nei prossimi giorni, se non lo trovi nella homepage, sarà comunque disponibile nella sezione Freebies, non ti preoccupare! ;)
Ce ne sono ben due tipi fra cui scegliere, opera della nostra cara LizzyGee! Ma non aggiungo altro alla sorpresa!

A prestissimo, dunque! Facci sapere se hai problemi col reperimento del libro, noi lo abbiamo preso su Amazon! ;)

Mille baci!
LizzyP

Sylvia-66 ha detto...

Ciao a tutt*! Ricordo che il libro per il GdL è reperibile sui maggiori negozi online - i quali, in questi giorni che precedono l'entrata in vigore della nuova legge restrittiva sugli sconti dei libri, stanno facendo sconti vertiginosi. Approfittatene!

Ci vediamo il 20/08.

Intanto: Buon Ferragosto a tutt*!!

LizzyS

Gonza ha detto...

eccomi, ci sono anche io!

LauraT ha detto...

Come al solito mi perdo! Ma dov'è la discussione della terza tappa del libro? Non la trovo!!!!

Sylvia-66 ha detto...

Carissima @LauraT, ecco il link alla tappa 3:
http://oldfriendsnewfancies.blogspot.com/2011/09/gruppo-di-lettura-colonel-brandons.html

Ora che mi ci fai pensare, inserisco i link alle tre tappe anche in questi post così è più semplice per tutti ritrovare le varie puntate. Grazie e a presto!
LizzyS

Posta un commento