mercoledì 9 novembre 2011

Galleria Ritratti: Monica Fairview

Monica Fairview scrive romanzi ambientati nell’Inghilterra Regency: romanzi ispirati a Jane Austen e Romance storici. Il periodo che va dal 1800 al 1820 l’ha sempre affascinata, fin dalla prima volta che ha letto i romanzi di Georgette Heyer e di Jane Austen. Crede che ci sia qualcosa di unico riguardo a quel periodo; forse la trasparenza degli abiti femminili di fine mussola, o forse i registri delle scommesse nei club per gentiluomini, o le pericolose gare di carrozze a Brighton o le vedove audaci al limite dello scandalo. Con l’ombra della ghigliottina e di Napoleone che incombeva su di loro, i giovani dell’epoca Regency erano determinati a godersi appieno la vita. Era l’ultima baldoria prima che i valori costrittivi ed impassibili dell’era Vittoriana si stringessero come un corsetto a soffocarli. 

“E naturalmente se si vuole imparare qualcosa del periodo Regency” sostiene, “non c’è miglior scrittore di Jane Austen”.
La sua storia d’amore con Orgoglio e Pregiudizio è iniziata quando lesse il romanzo a scuola. “Fui catturata dallo scintillio delle risate nella sua scrittura,” dice, “dall’acutezza delle sue osservazioni sulla società, ma soprattutto dai suoi personaggi. Ciascuno dei personaggi di Orgoglio e Pregiudizio è disegnato con una pennellata esperta che dovrebbe rendere invidioso qualsiasi scrittore. E pensare che non aveva a disposizione manuali di scrittura, gruppi di critici, e neanche romanzi che la aiutassero! Tendiamo a dimenticare che era una pioniera. Si è fatta strada per proprio conto e non ha mai saputo quanto ci è riuscita bene!”

Tornando al 21esimo secolo, prima di cominciare a scrivere, come professoressa di letteratura, ha insegnato agli studenti ad amare la lettura. Ma dopo aver rimandato per anni il desiderio, si è resa conto che ciò che voleva fare davvero era scrivere. Così l’ha fatto, nel bene o nel male. Ora si diverte a scrivere libri per gente che legge. 

Attualmente vive a Londra. Nella sua precedente vita di studentessa ed insegnante ha vagato per gli Stati Uniti. Ha vissuto in Illinois, a Los Angeles, a Seattle, in Texas, in Colorado, in Oregon e a Boston. 

I Libri di Monica Fairview

Pride and Prejudice inspired novels:
The Other Mr Darcy (2009) su Amazon
The Darcy Cousins (2010) su Amazon
Steampunk Darcy (2014) su Amazon
Mr. Darcy's Pledge (2014) su Amazon
Mr. Darcy's Challenge (2014) su Amazon

Regency romance:
An Improper Suitor (2008) su Amazon

1 commenti:

Miss Claire ha detto...

Domani le RECENSIONI delle LIZZIES su "The Other Mr Darcy"!!!

Posta un commento