mercoledì 21 dicembre 2011

Le Pemberley Variations di Abigail Reynolds | Seconda Parte

Continua il viaggio di Old Friends & New Fancies fra le Pride and Prejudice Variations di Abigail Reynolds.
Per questa seconda tranche di recensioni abbiamo richiesto la collaborazione della nostra amica Gonza, che è appassionata sia di Jane Austen, che di Romance. Gonza è rimasta talmente affascinata dalle Variations, che ha deciso di leggerle tutte! Ringraziandola calorosamente, apriamo dunque con la sua recensione: Gonza si è occupata di What Would Mr Darcy Do? (From Lambton to Longbourn). Proseguiamo quindi con By Force of Istinct, una recensione di LizzyGee.


WHAT WOULD MR. DARCY DO?
FROM LAMBTON TO LONGBOURN
 
Recensione di Gonza: Darcy ed Elizabeth in preda alle umane passioni
Molto carino questo spin-off di Orgoglio e Pregiudizio della mia adorata Austen. 
Cosa sarebbe successo se invece di fare i vaghi Darcy ed Elizabeth si fossero rivelati i rispettivi sentimenti in occasione della notizia della fuga di Lydia, mentre erano ancora a Lambton? Sarebbe stato troppo presto e tutto sarebbe andato a rotoli, oppure avrebbero risparmiato tempo prezioso e si sarebbero sposati anche prima? 
Secondo l'autrice si sarebbe verificata la seconda alternativa; finalmente e senza tanti fraintendimenti Darcy e Lizzy avrebbero coltivato la loro relazione anche sopportando le insunazioni di chi, come Miss Bingley, non considerava la loro un'unione d'amore quanto piuttosto una scalata al successo sociale da parte di Elizabeth
I personaggi di questa Pride and Prejudice Variation li ho trovati parecchio simili agli originali, ma un pochino più piccanti, nel senso che faccio fatica ad immaginarmi Elizabeth che si lascia così andare... e anche Darcy, ma sicuramente mi sembrano più umani e meno distaccati, quindi non mi ha dato nessun fastidio immaginarmeli "in preda alle umane passioni"
In un'ottica di rilettura Austeniana che non si prende assolutamente troppo sul serio ci può assolutamente stare e poi esaudisce i reconditi desideri di ogni lettrice. 
Un piacevole divertissment da un paio d'ore e siccome l'autrice ne ha scritti altri, non è detto che sia l'ultima Pemberley Variation che leggo. 

By Force of Istinct

Recensione di LizzyGee: Giocando a rimpiattino con Orgoglio e Pregiudizio
Immaginate se, dopo aver scritto la lettera esplicativa ad Elizabeth, Darcy fosse stato trattenuto a Rosings dall’arrivo improvviso degli zii Fitzwilliam, accompagnati da Georgiana. Sia lui che Elizabeth avrebbero dovuto sopportare la presenza l'uno dell'altra senza tradire i loro sentimenti. Lizzy avrebbe conosciuto prima Georgiana e fra loro sarebbe nato un certo affetto e un'ammirazione della più giovane delle due nei confronti dell'altra.
Darcy avrebbe cercato di negare i suoi sentimenti, di disprezzare Elizabeth, ma se poi, galeotte le poesie di Wordsworth e le intelligenti discussioni sulla sua visione della Natura, le avesse rubato un bacio?
E se, fermandosi a Londra dagli zii Gardiner prima di proseguire il viaggio con Jane, Elizabeth e la sorella avessero ricevuto la visita di Darcy e di Bingley? La scusa di Mr Darcy era appunto quella di far incontrare nuovamente il suo amico con Miss Bennet, ma in realtà la motivazione era un'altra.E se la frequentazione di casa Gardiner in Gracechurch Street avesse sorpreso intellettualmente il nostro eroe, da tempo assuefatto alle vuote e stolte chiacchiere del ton?
Elizabeth, dopo aver imparato a memoria la lettera di Darcy, ed essere stata costretta a frequentarlo per tanto tempo, ne scopre il valore, e si scopre innamorata di lui molto prima del previsto, tanto che, quando, tornate a Longbourn le due sorelle Bennet ricevono nuovamente la visita di Mr Bingley e Mr Darcy, Elizabeth è ormai disposta ad accettarlo. Ma, durante il tour del Derbyshire – in cui Darcy non è presente, dato che si trova a Netherfield con Bingley, neofidanzato di Jane – c’è la fuga di Lydia. Darcy torna a Londra, come ben sappiamo, e fra i due ci sono nuovi fraintendimenti.
By force of istinct è forse la Variationpiù fedele all'originale fra quelle che ho letto, perché la Reynolds, con tutte le sue alterazioni alla trama ha fatto un autentico collage di scene e di citazioni da Pride and Prejudice, inserendo tutto nei punti più opportuni. Molte scene vengono così anticipate o posticipate. Sicuramente è la più complessa, grazie anche alla presenza di molti dei personaggi di Orgoglio e Pregiudizio.
I personaggi sono molto fedeli al modello di Jane Austen, anche se per alcuni ci sono sviluppi poco gradevoli, come nel caso di Mr Bennet e di Georgiana, e per altri sorprendenti, come nel caso di Mr Bingley.


Naturalmente, anche in questo romanzo la Reynolds ha lasciato briglia sciolta alla fantasia, sviluppando il lato più passionale di Darcy ed Elizabeth, ma, in virtù delle alterazioni apportate alla trama, questi sviluppi sono piuttosto coerenti.
E finalmente, assente ingiustificata nelle Variations che avevo letto in precedenza, ecco che Lady Catherine in By Force of Istinct risulta più invadente che mai. Appare dapprima in apertura di romanzo, com’è naturale, svolgendosi le vicende a Rosings, quindi interviene prima con una lettera intimidatoria inviata ad Elizabeth a Londra, ed infine con la sua piazzata a Longbourn, che questa volta viene fatta davanti a tutta la famiglia Bennet riunita, compreso Mr Bingley.
Quattro stelle meritatissime, per una Variation che gioca rimpiattino con il testo originale e ci fa vedere anche le scene che Jane Austen non ha mai scritto (né lo avrebbe mai fatto, beninteso), ma che avremmo sempre voluto leggere.

2 commenti:

Sophia Rose ha detto...

I have read several of Abigail Reynold's Variations and find them all enjoyable. I liked reading your good reviews on two of them.

Thank you!

Miss Claire ha detto...

@Sophia Rose: Thank you for your comment! We'll publish the last special about Abigail Reynold's Variations next week, if you are curious to read it! :)
In the meantime, we wish you a Merry Christmas!!!

Posta un commento