martedì 8 gennaio 2013

"Effusions of Fancy" di Jane Odiwe | Recensione di un piccolo (introvabile) gioiello

Carissimi lettori e amici di Old friends & New Fancies,

Vi parlo oggi di un Giveaway a cui ho partecipato e che ho avuto la fortuna di vincere. 
Non lo faccio solo per vantarmi della mia vincita, ma anche per farvi conoscere un piccolo librino delizioso venuto fuori dalle mani della bravissima Jane Odiwe, che non solo ha scritto i testi, ma ha anche realizzato dei bellissimi disegni.
Si tratta di Effusions of Fancy (Consisting on annotated sketches from the life of Jane Austen).
 

SCHEDA LIBRO
Autore: Jane Odiwe
Titolo: Effusions of Fancy
Sottotitolo: Consisting on annotated sketches from the life of Jane Austen
Edizioni: Paintbox Publishing
Pagine 36
Data Pubblicazione: 1 settembre 2003
Descrizione: Effusions of Fancy (Effusioni della fantasia) è un libro su Jane Austen con una differenza. Si tratta di un ritratto scanzonato della giovane Jane Austen visto attraverso gli occhi di sua sorella Cassandra. Schizzi ad acquerello e a tempera raffigurano eventi e scene dalla vita della scrittrice, con annotazioni sugli avvenimenti, accompagnati da lettere illustrate. Le lettere sono basate sulla corrispondenza di Jane e vengono presentate come lettere perdute di Cassandra. I disegni sono ispirati agli schizzi di Cassandra, a opere contemporanee e a costumi storici. Le illustrazioni includono la nascita di Jane Austen, scene dalla sua infanzia, un matrimonio in famiglia, la famiglia Austen, un nuovo ritratto ispirato allo schizzo di Cassandra, l'amore e le danze con Tom Lefroy, balli, shopping e ritrovi sociali a Bath e Jane con il suo misterioso corteggiatore di Sidmouth.
Il libro è una brossura di alta qualità, consistente in 36 pagine splendidamente illustrate che potrebbero essere un ricordino ideale o un regalo per chiunque fosse interessato a Jane Austen o al periodo Regency o Georgiano.
Effusions of Fancy su Amazon
Recensione di LizzyGee

Dear Jane, Yours Ever Cassandra
e 1/2

Questo libro nasce dall'esigenza di Jane Odiwe di 'vedere' il mondo di Jane Austen attraverso delle immagini. Ai tempi di Jane Austen non c'erano  ovviamente  fotografie: l'unico metodo per rappresentare e ricordare era fornito dallo schizzo e dal ritratto. E di Jane Austen ci sono davvero pochissimi ritratti, di cui uno la raffigura vista di spalle!
Ecco cosa ci ha detto Jane Odiwe su questo libro nell'intervista che le abbiamo fatto noi Lizzies il 17 ottobre 2011: 
Lizzies: Il suo primo libro Effusions of Fancy (Effusioni della Fantasia) è una raccolta di disegni sulla vita di Jane Austen. da cosa è nato? Per pura passione, per imitare una delle attività del periodo Regency, per avere uno strumento in più nello studio sugli usi e costumi dell'epoca, o per tutte le ragioni suddette?
Ms Odiwe: La mia motivazione quando ho cominciato a disegnare è stata la penuria di immagini di Jane. Quando ho fatto i disegni ancora i film sulla sua vita non erano stati girati, ed io volevo visualizzare le scene, in particolar modo della sua gioventù, quando andava ai balli, quando flirtava con Tom Lefroy e si divertiva.
L'artista figurativa della famiglia Austen era Cassandra. Dunque, la Odiwe  avvalendosi dell'assenza di lettere firmate dalla maggiore delle sorelle Austen  le scrive per lei, tutte indirizzate a Jane e cariche d'affetto, corredate di schizzi realizzati sulla base di ritratti esistenti, dipinti dell'epoca e descrizioni che Jane fa nelle sue lettere.

Il risultato è una sorta di coloratissimo album da disegno (anche il formato del libro è simile), pieno di notizie sulla gioventù di Jane Austen e sulla sua famiglia, di interessanti didascalie e  tanta tenerezza. 
Se fosse esistito davvero un siffatto album non avrebbe prezzo per noi Janeites, ma probabilmente Cassandra distrusse molti dei suoi schizzi giovanili insieme alle sue lettere e a quelle di Jane.

Immergersi in Effusions of Fancy è un'esperienza unica, piena di colori, di calore, di allegria e della spensieratezza di quella Jane Austen adolescente che, prima di scrivere i suoi sei bellissimi romanzi, ci ha regalato dei piccoli bijoux come Love and Freindship, Jack e Alice o Lady Susan.

E dunque sono contentissima di aver vinto questo Giveaway perché non solo il libro non è disponibile in italiano (e quandomai!), ma anche in inglese è momentaneamente fuori commercio, quindi sarebbe stato impossibile procurarsi altrimenti questa gioia per gli occhi e per il cuore di una Janeite! 
Grazie a Jane Odiwe per averlo messo in palio e per avermi fatto questo splendido regalo di Natale!
[Tutti le immagini sono tratte da Effusions of Fancy di Jane Odiwe]

3 commenti:

Jane Odiwe ha detto...

It's a pleasure, Gabriella-I'm so pleased you like it!

Gabriella Parisi ha detto...

It was quite a wonderful Christmas gift! Lucky me to win the Giveaway! ;)

Miss Claire ha detto...

Great work! I love it! ^_^

Posta un commento