sabato 27 settembre 2014

GdL Edmund Bertram's Diary di Amanda Grange | Terza Tappa

Carissimi Lettori e Amici di Old Friends & New Fancies,

Siamo giunti alla fine di questo quinto Gruppo di Lettura in occasione dei festeggiamenti del Bicentenario di Mansfield Park

EDMUND BERTRAM'S DIARY di Amanda Grange


Dopo una Prima e una Seconda Tappa senza grandi sorprese, ci accingiamo a scoprire, - finalmente - come nell'animo di Edmund sia avvenuto il cambiamento; come, cioè, sia passato dalla grande passione per Mary Crawford, che quasi lo rende cieco ai suoi difetti, all'amore per la cugina, finora considerata da lui alla stregua di una sorella.


Riuscirà il nostro eroe a riscattarsi da mesi/capitoli di sproloqui sulla bella e ambiziosa Mary?

SCHEDA LIBRO
Autore: Amanda Grange
Titolo: Edmund Bertram's Diary
Casa editrice: Robert Haley (prima edizione inglese), Berkley Pub Group, Sourcebooks;
Pagine: 308
Data prima pubblicazione: 30 novembre 2007

Descrizione: Si tratta del retelling di Mansfield Park dal punto di vista di Edmund Bertram. A dieci anni d'età Fanny Price va a vivere con Edmund Bertram e la sua famiglia a Mansfield Park. Ben lontana dalla mocciosa che Edmund si aspettava, Fanny diventa la sua confidente e l'amica più cara. Ma quando i fratelli Crawford, Henry e Mary, arrivano nella zona, ammaliano la famiglia Bertram. Henry si lancia in uno scandaloso corteggiamento della sorella di Edmund, che è già fidanzata a un altro, mentre Edmund è incantato dalla bellezza e dalla sagacia di Mary. Ma quando Mary si rivela essere diversa da come sembrava, Edmund si rivolge all'unica donna che è stata sempre al suo fianco per trovare la felicità che merita.

☞ Acquistalo su Amazon brossurakindle
☞ Acquistalo su The Book Depository

CALENDARIO

 13/19 settembre da July 1800 a July 1808
 20/26 settembre da August 1808 a December 1808
27 settembre/3 ottobre da January 1809 a December 1809


Siete pronti a concludere questo Gruppo di Lettura dedicato al meno apprezzato dei protagonisti austeniani? Se non avete ancora cominciato la lettura, niente paura, stampate il Segnalibro realizzato da LizzyGee e seguite le tappe, lasciando i commenti nei post appositi per evitare spoiler. (Prima Tappa; Seconda Tappa)


BUONA LETTURA!

 Link utili

1 commenti:

Elisabetta ha detto...

Devo dire che questa ultima parte mi ha fatto rivalutare il personaggio di Edmund... Ma solo in parte!
Non lo apprezzo come eroe maschile e anche in questo diario tutti i suoi difetti vengono amplificati!
La sua cecità nei confronti di Mary è disarmante e sembra più volte sottolineare che ciò che conta per lui sia solo l'aspetto. Infatti molte volte Mary da prova della sua scarsa educazione, ma lui riesce sempre a trovare una scusa.. Anche alla fine da la colpa all'influenza dei suoi amici! Fortuna che c'è Fanny che lo aiuta!
Non che Fanny sia perfetta, anzi! Secondo me è sopravvalutata come eroina.. è troppo passiva, non esprime mai opinioni proprie (se non verso la fine) e le opinioni che esprime sono sempre in qualche modo addolcite per far piacere a chi si rivolge a lei.. ed infatti nel diario di Edmund alla comparsa di Mary, Fanny praticamente scompare!
Comunque un bel romanzo. Lo stile della Grange mi piace sempre!

Posta un commento