mercoledì 16 dicembre 2015

Happy Birthday, Dear Aunt Jane!

Carissimi Lettori e Amici di Old Friends & New Fancies,

oggi, 16 dicembre 2015 si festeggia il 240° compleanno di Jane Austen. 

Per l'occorrenza ci limiteremo a godere delle due pagine dedicate alla nascita di zia Jane tratte dal libro Effusion of Fancy di Jane Odiwe, un libro pieno di illustrazioni della stessa autrice, purtroppo fuori commercio, che LizzyGee da avuto la fortuna di vincere in un giveaway e che vi ha recensito QUI.

Jane Austen nacque il 16 dicembre 1775 nella casa parrocchiale di Steventon, Hampshire. Suo padre, George, era il parroco della chiesa di St. Nicholas, Steventon. Sua madre Cassandra era di discendenza nobile e amava scrivere indovinelli e poesie. Ebbe otto figli.


L'album è una biografia illustrata, narrata tramite i disegni e le lettere realizzati da Jane Odiwe che si mette nei panni di Cassandra Austen, la sorella di Jane. 

A proposito della nascita di Jane Austen, "Cassandra" scrive:
Dicembre 1791
Carissima Jane,

Ti faccio gli auguri per il giorno della tua nascita, un giorno molto propizio! Il 16 dicembre 1775 fu una data molto attesa per nostro padre e nostra madre. Pensavano che saresti arrivata molto prima; mamma era disperata che non arrivassi affatto! Mi sono divertita molto nel tentare di disegnare la scena per farti piacere. Riconosci il nostro caro padre, affascinante coi capelli incipriati? Naturalmente mamma è nel letto e regge il prezioso fagotto che sei tu, mentre James, Henry e io ti guardiamo con un miscuglio di curiosità e adorazione. Edward corre per la stanza, come devono fare tutti i ragazzini, e Frank è in braccio a zia Phila, poco più che un neonato anche lui. Che immagine allegra di felicità domestica!
Con amore e affetto, 
Cassandra


Per festeggiare assieme a noi questo compleanno vi rimandiamo inoltre al bellissimo post su Un tè con Jane Austen di oggi e ai festeggiamenti che noi membri di JASIT abbiamo allestito per oggi (POST).

E vi ricordiamo che due anni fa veniva pubblicata la traduzione a cura di JASIT di Jane Austen. I luoghi e gli amici di Constance Hill, edito da Jo March. Un bellissimo secondo compleanno, dunque!
Tanti AUGURI!

 Link Utili                                                                                                   

0 commenti:

Posta un commento