martedì 18 ottobre 2016

Una bella notizia

Carissimi Lettori e Amici di Old Friends & New Fancies,

dopo tanti mesi di assenza, siamo qui per darvi un'ottima notizia, che speriamo vi lasci soddisfatti quanto noi.
A novembre la casa editrice BEAT ha deciso di donarci una piccola chicca tradotta in italiano: il retelling di Lady Susan scritto dal regista e sceneggiatore Whit Stillman, che ha portato la storia scritta dalla giovanissima Jane Austen sui grandi schermi (ahimè, non ancora su quelli italiani) col titolo di Love and Friendship.
Il romanzo di Stillman, che in inglese ha il sottotitolo In Which Jane Austen's Lady Susan Vernon is Entirely Vindicated, ha riscosso enorme successo nei paesi anglofoni, motivo per cui probabilmente BEAT se ne è accaparrata i diritti di traduzione.


La casa editrice BEAT ha deciso molto saggiamente di avvalersi del lavoro ben accurato di Alessandro Zabini, un traduttore che è una garanzia per noi Janeite, e che è rimasto orfano delle serie di Jane Austen Investigatrice nata dalla penna di Stephanie Barron e di Mr. e Mrs. Darcy Investigatori di Carrie Bebris, dopo la defezione della Casa editrice TEA.

Il titolo italiano rispetta quello scelto da Stillman, anche se, forse per evitare confusioni con l'altra opera giovanile di Jane Austen, Love and Freindship, e per rispecchiare meglio la natura di Lady Susan, è stato scelto di chiamarlo Amori e inganni.

SCHEDA LIBRO
Autore: Whit Stillman
Titolo: Amore e inganni
Sottotitolo: Ovvero Lady Susan di Jane Austen finalmente vendicata
Titolo Originale: Love and Friendship (In Which Jane Austen's Lady Susan Vernon is Entirely Vindicated)
Traduzione di Alessandro Zabini
Casa editrice: BEAT
Collana: SuperBEAT
Pagine: 259
Prezzo: € 13,90
Data pubblicazione: Novembre 2016
Descrizione: Deliziosi capelli biondi, delicati occhi grigi e ciglia nerissime, Lady Susan Vernon dimostra non più di venticinque anni, sebbene in effetti ne abbia dieci di più. Il suo contegno è del tutto adorabile e la sua voce e le sue maniere garbate e seducenti. E poi possiede l’incantevole qualità di apparire quasi sempre di ottimo umore, quali che siano le circostanze. Tuttavia c'è chi la giudica impertinente e presuntuosa e sostiene che la condotta da lei tenuta nel cercare marito per la figlia Frederica non si limiti affatto al fare civettuolo in uso nella buona società. Si sussurra che abbia addirittura trascurato il defunto consorte e incoraggiato altri uomini in passato, e stia ora cercando un marito, preferibilmente molto ricco, perfino per se stessa. Per questo, mentre il mondo grida allo scandalo, lady Susan decide di cambiare strategia e senza preavviso alcuno si presenta a Parklands, dimora di suo cognato, capostipite dell'illustre famiglia DeCourcy. Una residenza rinomata per la straordinaria bellezza della sua facciata palladiana e per il contegno non certo esemplare del suo casato. Qui, nella quiete e nel lusso di un’antica dimora, lontana dalle voci maligne che circolano sul suo conto, Lady Susan intende cercare una nuova via che conduca lei e la giovane Frederica all’agognato altare. 
Giunto a noi per la prima volta nel 1794, grazie alla penna di una giovane Jane Austen, questa storia ci viene ora raccontata dal nipote di James Martin e della stessa Lady Vernon, Rufus Martin. Inorridito dal modo in cui quell’«autrice zitella, famigerata per le sue narrazioni vergate con penna intinta nel veleno e celate sotto la veste d’agnello dell’Anonimato» ha trattato la figura di sua zia, Rufus si assume quale sacro obbligo il compito di convincere il mondo intero della probità delle intenzioni di Lady Susan. Dal suo puntiglioso resoconto emerge il quadro di una gentildonna moralmente retta, benché scandalosamente attraente e civettuola, che si adopera per il bene della figlia e dell’intera comunità, in netto contrasto con l’epistolario austeniano, posto in calce a questo romanzo. 
Riuscitissima e divertente riscrittura dell'opera di Jane Austen, Amore e inganni è una commedia di costume diabolicamente spassosa, e imperdibile per tutti i lettori  della grande scrittrice inglese, notoriamente inclini ad apprezzare l’ironia più di ogni altra cosa.


Le premesse ci sembrano davvero entusiasmanti! Speriamo che questo libro sia divertente come promette!
Che ne direste di un bel Gruppo di Lettura?
Restate sintonizzati con noi e, appena uscirà il libro, vi faremo sapere! 

A questo punto non ci resta che sperare che anche il film con Kate Beckinsale nei panni di Lady Susan e la regia proprio di Stillman giunga nelle nostre sale...


 Link utili

2 commenti:

Rosa, leggo e scrivo ha detto...

Più che "bella notizia" questa è una notizia a dir poco favolosa! Spero davvero che la sinossi non sia solo tentatrice e traditrice. Com'è inevitabile però questa uscita la segno immediatamente! E sì direi che un gruppo di lettura è d'obbligo.

Gabriella Parisi ha detto...

Dalle recensioni anglofone, credo che sia divertente proprio come dice la sinossi! Speriamo... :)

Posta un commento

Segui le Conversazioni!