martedì 9 giugno 2020

The Particular Charm of Miss Jane Austen - Cass Grafton & Ada Bright

Carissimi Lettori e Amici di Old Friends & New Fancies,


Ci occupiamo oggi di un libro che la nostra LizzyGee ha letto qualche mese fa, ma che l'ha davvero affascinata. 
Nato dalla collaborazione di due Janeite che vivono una in Inghilterra (Cass Grafton) e l'altra negli Stati Uniti (Ada Bright), il romanzo colpisce per tutti i piccoli particolari di cui i veri conoscitori di Jane Austen si accorgeranno senz'altro nel corso della lettura, per la particolare ambientazione a Bath nel corso della settimana dedicata al Jane Austen Festival, durante il quale numerosi Janeite di tutto il mondo si danno appuntamento per sfilare lungo le strade che Jane Austen percorse - soprattutto dal 1801 al 1806, quando vi abitò con la sua famiglia - con abiti in stile Regency, partecipando a numerose manifestazioni.
Il titolo si riferisce al ciondolo (charm) a forma di croce di topazio che il fratello Charles acquistò per Jane con una delle sue prime paghe da ufficiale di marina (assieme a una per Cassandra, naturalmente, sebbene non si sappia quale delle due croci sia di Jane e quale di Cassandra).

The Particular Charm of Miss Jane Austen
di Cass Grafton e Ada Bright


 SCHEDA LIBRO


Autrici: Cass Grafton e Ada Bright
Titolo: The Particular Charm of Miss Jane Austen
Casa Editrice: Canelo Escape
Pagine: 366
Data pubblicazione: 12 settembre 2019 (prima pubblicazione Smashword: 7 luglio 2016
Descrizione: Quando una Jane Austen che viaggia nel tempo si trova bloccata nella Bath dei giorni nostri, sta all'appassionata Janeite Rose Wallace salvarla... perché è l'unica a sapere che Jane esiste!
Il mondo di Rose ruota attorno a tutto ciò che riguarda Jane Austen, e con l'annuale festival a Bath - e l'arrivo di un attraente archeologo, il dottor Aiden Trevallyan - ormai alle porte, va tutto per il meglio...
Ma poi una donna misteriosa, che ha più che una vaga somiglianza con la grande autrice, si trasferisce al piano di sopra, e le cose prendono una piega disastrosa. La nuova vicina di Rose è Jane Austen, le cui avventure di viaggiatrice nel tempo sono state sabotate da un cane dispettoso, che la intrappola nel ventunesimo secolo.
La vita di Rose cambia all'istante - nuova casa, nuovo lavoro, nuovi amici - ma lei è l'unica che sembra essersene accorta! Per rimettere a posto il mondo attorno a lei, dovrà fare tutto ciò che serve per aiutare Jane a tornare indietro a casa per scrivere i romanzi che Rose ama tanto. Perché non vale la pena vivere in un mondo senza Mr. Darcy!


Recensione di LizzyGee


Non immaginavo proprio che questo libro mi sarebbe piaciuto così tanto! Innanzi tutto l'ambientazione di Bath a settembre, durante il periodo del Jane Austen Festival è particolarmente entusiasmante, anche perché le protagoniste, l'inglese Rose e l'americana Morgan (e le autrici, che sono anche loro una inglese e una americana), non sono fan dell'ultima ora, ma conoscono davvero bene Jane Austen, le sue opere e tutto ciò che a lei è collegato, lasciando soddisfatti anche i lettori più scrupolosi. Finalmente un romanzo che - nonostante la svolta fantascientifica - si sa muovere nei luoghi e nella vita di Jane Austen.
Persino lo pseudonimo che viene scelto per la scrittrice, Jenny Ashton, ha una spiegazione molto logica, visto che una Jane Austen (Jenny) infuriata scrisse all'editore Benjamin Crosby - che aveva acquistato per dieci sterline il suo romanzo Susan (poi Northanger Abbey) ma non si decideva a pubblicarlo - firmandosi MAD (ovvero arrabbiatissima, con le iniziali di una tale "Mrs Ashton Dennis").


Bath e il periodo che Jane Austen trascorse in quella città sono protagonisti del romanzo, dato che, tra l'altro, Rose lavora in un'agenzia che affitta case d'epoca ai turisti (e che quindi durante il periodo del Festival è più indaffarata che mai); ma ci sono spostamenti anche in Hampshire, che interessano i più importanti luoghi austeniani. E per chi è stato lì, è proprio come ritrovarsi in quei posti e percorrere con Rose, Morgan e Aiden percorsi che i fan di Jane Austen conoscono e amano.


Detto questo, il romanzo fa riflettere molto su quanto Jane Austen abbia influenzato la storia e le vite dei suoi estimatori (e non solo), soprattutto quando, a causa di un effetto farfalla alla rovescia, Jane resterà bloccata ai giorni nostri scomparendo nel 1803, ovvero prima di pubblicare i suoi romanzi, e Rose - l'unica che si ricordi della sua esistenza e che rimpianga amaramente la perdita - si troverà in un mondo molto più desolato perché non ha conosciuto lo spirito di Jane Austen e dei suoi scritti.


La parte in cui Rose deve vivere il disagio di un mondo che non ha conosciuto Jane Austen ha messo a disagio anche me. Ho pensato a tutte le persone che ho conosciuto grazie alla cara zia Jane e mi sono sentita fortunata che lei sia esistita e ancora esista nel mio mondo.



E credo che lo scopo del romanzo fosse proprio questo, mettere in evidenza la grande forza di quella piccola grande scrittrice che, a due secoli di distanza, riesce ancora a far conoscere e a mettere insieme tante persone diverse, da diverse parti del mondo, creando amicizie sincere e stimoli culturali.

 Le Autrici
Ada Bright e Cass Grafton davanti al n° 4 di Sydney Place, in cui Jane Austen abitò dal 1801 al 1805
Cass Grafton 
Orgogliosa di essere un topo da biblioteca fin dall'infanzia, Cass scrive il genere di storie che ama leggere: commoventi, con personaggi trainanti e location interessanti. Essendosi spostata estensivamente e avendo vissuto in tre diversi paesi, trova fonte d'ispirazione nei luoghi, tanto che l'ambientazione dei suoi romanzi diventa spesso parte della storia come i suoi personaggi
Ha una fervida immaginazione, è incline a piangere di felicità come di tristezza, ma quando si tratta dei suoi scritti propende per l'ottimismo e insiste sul lieto fine. Come disse una delle sue autrici preferite, Jane Austen, "Che altre penne si soffermino su colpe e miserie".
Cass ama viaggiare, parole, gatti e vino, e li apprezza in ogni combinazione. Al momento si divide tra la Svizzera, dove abita con suo marito, e l'Inghilterra, dove vive con i suoi personaggi.

Ada Bright
Ada ha vissuto tutta la sua vita nella California del sud, il che la rende intollerante a qualsiasi clima al di sopra o al di sotto dei 22°. È cresciuta appassionandosi molto più alla lettura che agli sport o alla socializzazione, e ancora tende a ignorare le persone che ama, tutte le sue responsabilità e le necessità di base della vita quando è nel bel mezzo di un libro.
Per fortuna è sposata con un uomo affascinante e divertente a cui non importa che il bucato non venga mai rimesso a posto, e ha tre figli sorprendenti. Ada ha trascorso oltre un decennio come fotografa prima di dedicarsi alla scrittura, sebbene continui a credere che la vita vada documentata bene e spesso.
Non c'è nulla che ami di più di una delicata storia d'amore; che sia nella vita vera, alla TV, in un film, al teatro, in un libro... tranne forse un bel dolce. Ama davvero un buon dolce.



2 commenti:

Ludo ha detto...

Capisco lo spunto originale che permette di esplorare una contemporaneità senza l'oera della Austen, ma ammetto che l'idea dell'autrice che viaggia nel tempo mi blocca un po'.

Gabriella Parisi ha detto...

Anche io ero prevenuta, ma ti assicuro che è stata una lettura stupenda. E altrettanto lo è stata il sequel: The Unexpected Past of Miss Jane Austen, ambientato a Chawton, in cui a viaggiare nel tempo è la protagonista di questo. Lo recensirò presto.

Posta un commento