mercoledì 30 novembre 2011

Gruppo di Lettura: Eliza's Daughter

Con questo GdL, OF&NF chiude in bellezza le celebrazioni per il bicentenario di Sense and Sensibility.

Eliza's Daughter è un sequel, cioè un seguito, del primo romanzo di Jane Austen, scritto da Joan Aiken e pubblicato per la prima volta nel 1994 e ristampato nel 2008 da Sourcebooks, la casa editrice dell'Illinois che da alcuni anni ha intrapreso questa interessante opera di scoperta (o riscoperta, come in questo caso) di libri derivati dall'opera austeniana.
I frammenti di recensione riportati sulla bellissima copertina sono molto promettenti. Tra tutti, ne scegliamo uno che sembra anticipare al meglio ciò che troveremo nelle pagine di questo romanzo:
La storia di Joan Aiken è ricca di umorismo e scritta in modo avvincente. I lettori affascinati da Elinor e Marianne Dashwood in Ragione e Sentimento saranno incantati dal "futuro" creato da Joan Aiken, ma lo stesso accadrà anche a chi non conosce Jane Austen.
Ma chi sarà questa figlia di Eliza, la giovane protetta del Colonnello Brandon?
A young woman longing for adventure and an artistic life, una giovane che desidera una vita di avventura e arte, dice la nota di copertina... Vi basta leggere la sinossi qui sotto per fremere di curiosità!
Ed altre inaspettate sorprese sembrano riguardare i personaggi di S&S a noi già noti e cari - tanto che l'accoglienza dei lettori, secondo le recensioni sparse nella rete, sono molto controverse...

Ebbene, non mancate di verificare insieme a noi che cosa ci aspetta in questo romanzo, partecipando a quest'ultimo GdL dedicato all'illustre festeggiato dell'anno, Sense and Sensibility. Cominceremo a leggerlo il 10 dicembre. Vi aspettiamo!

Di seguito, tutti i dettagli su questo sesto Gruppo di Lettura nell'anno dedicato ai derivati da Sense and Sensibility. E come sempre, prossimamente pubblicheremo anche i nostri segnalibri! Restate in contatto!

  CALENDARIO

Prima Tappa 10/16 Dicembre: capitoli dall'1 al 4
Seconda Tappa 17/23 Dicembre: capitoli dal 5 al 10
Terza Tappa 24/30 Dicembre: capitoli dall'11 al 16

La copertina dell'edizione cartonata del 1994

 SCHEDA LIBRO
La copertina della prima edizione, 1994
Titolo: Eliza's daughter - A sequel to Jane Austen's Sense and Sensibility
Autore/Autrice: Joan Aiken
Lingua: Inglese
Pagine: 343
Editore: Sourcebooks Inc; ristampa edizione (novembre 2008)
ISBN-10: 1402212887
ISBN-13: 978-1402212888

Sinossi:
Poiché è una figlia illegittima, Eliza viene cresciuta in una sperduta zona rurale, con pochissima disciplina.
Intelligente, creativa e dallo spirito libero, del tutto priva delle rigide restrizioni del suo tempo, l'eroina di questo romanzo stringe amicizia con i poeti William Wordsworth e Samuel Coleridge, riesce ad andare a Londra ed infine a viaggiare in tutto il mondo, sempre cercando di risolvere il mistero della sua nascita.
Con determinazione ardente e spirito irrefrenabile, Eliza si modella una vita piena di avventura e di imprese artistiche.


 Link Utili
Biografia di Joan Aiken nella Galleria dei Ritratti di OF&NF
Sito ufficiale di Joan Aiken, Il meraviglioso mondo di Joan Aiken

0 commenti:

Posta un commento

Segui le Conversazioni!