lunedì 28 novembre 2011

Prossimamente in Italiano: A Jane Austen Education di William Deresiewicz

Sempre all’avanguardia per quanto concerne le pubblicazioni che riguardano la nostra amatissima zia Jane, TEA pubblicherà a Marzo 2012 un romanzo che noi Lizzies avevamo adocchiato fin dalla sua uscita, nell’Aprile 2011, tanto che l’edizione in lingua inglese è già in bella mostra nelle nostre librerie, in attesa di essere letta. 
Si tratta di La vita secondo Jane Austen (A Jane Austen Education), (sottotitolo How six novels taught me about love, friendship and the things that really matter – Come sei romanzi mi hanno istruito sull’amore, sull’amicizia e sulle cose che contano davvero), di William Deresiewicz. 
Un libro interessantissimo, non solo perché scritto da un punto di vista maschile, ma soprattutto perché ci parla di una lezione che noi appassionati di Jane Austen apprendiamo quotidianamente. 

Autore: William Deresiewicz 
Titolo: La vita secondo Jane Austen 
Titolo Originale: A Jane Austen Education 
Casa Editrice: TEA 
Pag 258 
Formato: brossura 
Prezzo: € 13,00 
Data Pubblicazione: Marzo 2012 

Sinossi: Eloquente memoriale di un giovane uomo la cui vita è stata trasformata dalla letteratura, La vita secondo Jane Austen esplora i romanzi dell’autrice per svelare la notevole lezione in essi nascosta. Mescolando le disavventure dei personaggi della Austen con le sue follie di gioventù, lo studioso di Jane Austen William Deresiewicz dimostra il grande valore degli insegnamenti della scrittrice e come per la Austen crescere sia sinonimo di fare errori. Sincero, dotto e profondamente commuovente, La vita secondo Jane Austen è la storia di un uomo che scopre il mondo al di fuori di se stesso. 
Prima di conoscere Jane Austen, Deresiewicz era un giovane uomo profondamente diverso. Studente specializzando musone ed arrogante, non avrebbe mai creduto che la Austen avesse qualcosa da offrirgli. Ma quando gli fu assegnato il compito di leggere Emma, accadde qualcosa di straordinario. L’attaccamento della Austen alla quotidianità e la sua fede nel valore delle vite ordinarie, lo cambiò come non avrebbe mai supposto. Guardando il mondo attraverso i benevoli occhi di Jane Austen, Deresiewicz si stupì nello scoprire che le persone nella sua vita cominciavano a sviluppare la profondità e la ricchezza dei personaggi letterari – e che la sua stessa vita aveva acquisito il fascino di un romanzo. La sua vera formazione era infine iniziata. 
Intessendo la sua storia insieme a quelle raccontate nei romanzi della Austen, Deresiewicz ci mostra come i libri della scrittrice siano dei romanzi di formazione, ma nello stesso tempo siano essi stessi formativi. Le sue eroine imparano lezioni sull’amicizia e sui sentimenti e, naturalmente, sull’amore, rimanendo giovani e buone. Crescendo, le lezioni impartite loro, vengono apprese anche dal lettore, che matura accanto a loro. La vita secondo Jane Austen è la dimostrazione del potere che la letteratura ha di trasformare, ed una celebrazione del valore artistico di Jane Austen. I suoi romanzi, apparentemente così distanti dal mondo indaffarato dei giorni nostri, diventano reali e frizzanti nelle mani di Deresiewicz. In sostanza, il mondo della Austen si intreccia indelebilmente con il nostro, mostrandoci l’importanza del suo messaggio, ed il trionfo del suo punto di vista. 

Emma: Presta attenzione alle cose di ogni giorno. Quelle piccole cose che accadono ora dopo ora alle persone della tua vita: ciò che ha detto il tuo nipotino, ciò che il tuo amico ha sentito, ciò che il tuo vicino di casa ha fatto. È di questa stoffa che sono fatti i nostri anni. È di questo che è fatta la nostra vita. 
Orgoglio e Pregiudizio: Non sei nato perfetto. Sei nato con un intero romanzo di errori da compiere davanti a te. Ma sbagliare è l’unico mezzo per crescere. Essere nel giusto potrebbe comportare un buffetto sulla testa, ma avere torto ti può aiutare a scoprire che sei realmente. 
L’Abbazia di Northanger: Stai all’erta; non dare niente per scontato. Rinunciando alle certezze e al cinismo, aprendoti a nuove esperienze, puoi cambiare la tua vita, trasformandola in un’avventura senza fine. 
Mansfield Park: “Divertirsi” non coincide con “essere felici”. Il divertimento perenne è soltanto una perenne minaccia di noia. La chiave per la felicità va cercata altrove. 
Persuasione: Sii sincero con i tuoi amici. L’approvazione incondizionata non è amicizia vera. Un vero amico vuole che tu sia felice; ma essere felice e sentirti bene con te stesso non sono la stessa cosa. Un vero amico ti fa notare i tuoi errori – anche a rischio di perdere la tua amicizia. 
Ragione e Sentimento: Amare vuol dire maturare, non rimanere giovani. Significa un infinito conflitto di opinioni e di punti di vista. Una persona davvero innamorata è qualcuno di diverso da te disposto a sfidarti. Se il tuo innamorato è uguale identico a te, nessuno dei due riuscirà a trovare la giusta strada. 

Vi abbiamo incuriositi abbastanza? Noi Lizzies siamo davvero in trepidante attesa di leggere questo libro, ma abbiamo deciso di aspettare che venga pubblicato anche in Italiano, per un Gruppo di Lettura insieme a voi, che ne dite? Intanto vi diciamo qualcosa di più sul suo autore: 

William Deresiewicz: Professore associato di Inglese all’Università di Yale fino al 2008, e critico letterario ampiamente pubblicato.. Le sue recensioni ed i suoi saggi sono apparsi sul New York Times, The New Republic, The Nation, Bookforum, e The American Scholar. È stato candidato al premio per il Narional Magazine nel 2008 e nel 2009 ed ha ricevuto una citazione per l’Eccellenza nella Recensione dal National Book Critics Circle's Nona Balakian nel 2010. È autore di Jane Austen and the Romantic Poets (Jane Austen e i Poeti Romantici).


6 commenti:

Aldina ha detto...

ok segnato anche questo ... bacione care ^.^

Estel ha detto...

Fantastica anteprima! ^^

Carmen ha detto...

Che bello! Adoro la casa editrice TEA!!

Anonymous ha detto...

Bravissime. Il vostro è un ottimo lavoro.
Regina

The Lizzies ha detto...

@Aldina: un bacione anche a te, carissima! :*

@Estel: grazie! Speriamo che il libro sia bello come promette di essere. Intanto abbiamo contattato il signor Deresiewicz: chissà che non ci chiarisca alcuni punti durante il Gruppo di Lettura che faremo non appena sarà disponibile in Italiano!

@Carmen, noi tutte adoriamo la Casa Editrice TEA!

@Regina: grazie, carissima, detto da una Janeite del tuo livello, questo complimento vale doppio!

Sara Bezzetto ha detto...

E' interessantissimo come punto di vista, e rispecchia esattamente quello che ho sempre pensato dei libri e come mi ci sono posta nel corso degli anni.
Non sono solo belle storie d'amore che conquistano il cuore, ma anche spunti di riflessioni e "lezioni" su cui riflettere e dalle quali imparare, e la cosa bella è che non c'è un solo modo per percepirle ma centinaia di modi per centinaia di persone che hanno letto i libri :)

Posta un commento