Carissimi Lettori e Amici di Old Friends & New Fancies,
Siamo giunti alla fine di questo Terzo Gruppo di Lettura per i festeggiamenti del Bicentenario di Mansfield Park
Mansfield Park Revisited di Joan Aiken
I Crawford sono arrivati e Mary è una persona completamente diversa, forse perché è molto malata, chissà. Henry si intravede giusto nelle ultime righe della seconda tappa. Sarà sempre il solito mascalzone che flirta con tutte le belle signorine (e non solo), o il suo amore (deluso) per Fanny lo ha fatto cambiare per sempre, come vorrebbe farci credere la Aiken?
SCHEDA LIBRO
La nuova edizione kindle |
Autore: Joan Aiken
Titolo: Mansfield Park Revisited
Edizioni: Sourcebooks 2008; RHCP Digital 2013
Pagine: 201
Data prima edizione: 1984
Sinossi: Dopo la morte di Sir Thomas Bertram, il figlio Edmund e Fanny, sua moglie, partono per le Indie Occidentali per mettere in ordine gli affari di famiglia.
Intanto, al timone di Mansfield Park, c'è Susan, la sorella più giovane di Fanny. La famiglia deve affrontare un periodo di crisi e la giovane la deve guidare attraverso chiacchiere e ingiustizie. Eppure, la notizia del ritorno di Henry e Mary Crawford a Mansfield annuncia tempeste ancora più grandi. Con l'arrivo di questa coppia pericolosa, nuove avventure sentimentali sono in agguato, pronte a infrangere i cuori...
Con i personaggi del classico di Jane Austen, tra cui Susan Price, Thomas Bertram, Lady Bertram, Julia Yates e, naturalmente, i famigerati fratelli Crawford, il racconto prende strade inaspettate, con un finale piuttosto controverso.
CALENDARIO
☞ Terza Tappa: 28 giugno-4 luglio capp. 8-11
Edizione del 1985 |
Questo romanzo si potrebbe leggere benissimo in una sola tappa, quindi, se non lo avete ancora cominciato, non preoccupatevi. L'importante è che commentiate le tappe seguendo il Calendario, che potrete trovare anche sul Segnalibro realizzato da LizzyGee, e commentando negli appositi post (Prima Tappa) (Seconda Tappa).
E Buon Divertimento con Mansfield Park Revisited di Joan Aiken!
2 commenti:
Fine lettura e fine corsa. Mi sarei augurata un destino diverso per Susan, per il Reverendo e soprattutto per Mary. Mi è spiaciuto che Fanny ed Edmund non siano ricomparsi per un saluto finale! Credo che il matrimonio e la maternità avrebbero potuto fare della protagonista di MP una donna dal carattere differente, e sarebbe stato piacevole ri-conoscerla in questo libro.... Tra l'altro, una delle scorse sere ho riguardato il "Mansfield Park" con la bionda Piper, e la visione ha riconfermato la mia idea: quella Fanny è proprio inadatta, mentre quella di Mary è una buona trasposizione. Pare che in futuro uscirà un nuovo film con Benedict "Sherlock" Cumberbatch nei panni di Edmund. Spero di cuore che la notizia corrisponda al vero!
Come già detto, ho finito il libro da un po'..
come dicevo nei commenti riferiti alla tappa precedente alcuni elementi mi hanno fatto provare un senso di deja vu..
Non voglio dire che interi fatti mi abbiano fatto ricordare altri romanzi al di fuori di Mansfield Park (essendo per l'appunto reloaded), ma che alcuni particolari mi hanno ricordato molto Orgoglio e Pregiudizio..
Il più evidente è stato il commento/lettera (non ricordo bene) di Fanny che sottolineava quanto lei desiderasse l'unione tra Susan e Tom, ma che la credeva altamente improbabile.. un po' come Jane con Elizabeth, no?
Anche la doppia proposta di matrimonio, benché lontanissima da quelle di Darcy, mi hanno ricordato O&P, ma in questo caso solo una leggere impressione probabilmente pensata a posteriori dopo i commento di Fanny...
Ma comunque è stata un ottima lettura!!
Posta un commento