sabato 18 aprile 2015

GdL Sanditon Completed di Jane Austen e Another Lady | Terza Tappa

Carissimi Lettori e Amici di Old Friends & New Fancies,

Concludiamo questa settimana il nostro Gruppo di LetturaSanditon: Jane Austen's Last Novel Completed, il completamento del frammento abbandonato forzatamente da Jane Austen a causa della malattia il 18 marzo 1817.


Dopo una Prima Tappa scritta quasi interamente da Jane Austen, ci siamo ormai addentrati con la Seconda Tappa nel territorio inesplorato dell'Altra Signora,  Another Lady (Marie Dobbs o Anne Telscombe, o come vogliamo chiamarla).
Cosa pensate dei suoi sviluppi della storia? Vi sembra che si sia avvicinata a quelle che potevano essere le idee di Jane Austen per questo suo romanzo? (A proposito, chissà che nome avrebbe scelto la Cara Zia Jane per il suo settimo lavoro...)

SCHEDA LIBRO

Autori: Jane Austen e Another Lady (Marie Dobbs o Anne Telscombe)
Titolo: Sanditon: Jane Austen's Last Novel Completed
Casa Editrice: Mandarin/Scribner Paperback Fiction
Data prima pubblicazione: 1976
Pagine: 316
Descrizione: Il frammento di dodici capitoli che Jane Austen lasciò alla sua morte viene completato con magistrale abilità da una romanziera appassionata della scrittrice dello Hampshire. Si tratta di una magnifica aggiunta ai libri amatissimi di Jane Austen sull'alta società inglese e le sue finzioni, l'arroganza e le inaspettate storie d'amore che la animano. 
Quando Charlotte Heywood accetta un invito a visitare la nuova meta di villeggiatura alla moda sul mare, Sanditon, viene presentata a una gamma di personaggi appartenenti alla società gentilizia, a partire dal più importante, Lady Denham, una nobile vedova, e la sua parente impoverita Clara, sino ad arrivare al bello e irresponsabile Mr. Sidney Parker con le sue divertenti e ipocondriache sorelle. Charlotte, un'eroina il cui perspicace buonsenso è spesso in lotta con il romanticismo, non può fare a meno di guardarsi attorno e osservare numerose forme di stupidità e di passioni umane. Riuscirà l'equilibrata Charlotte a resistere alle attrazioni del cuore?



CALENDARIO

4-10 aprile capp. 1-15
11-17 aprile capp. 16-23
☞ 18-24 aprile capp. 24-30   


Se non lo avete ancora iniziato, vi invitiamo, con grande entusiasmo alla lettura: noi Lizzies siamo davvero affascinate da questo romanzo.
Ricordate poi di seguire il CALENDARIO per lasciare i commenti alla Prima e alla Seconda Tappa
Vi aspettiamo tra un tè e un tuffo in acqua (da una bathing machine, ovviamente!!!)

BUONA LETTURA!!!




 Link Utili

1 commenti:

Elisabetta ha detto...

L'ho finito ieri e, premetto mi è piaciuto molto.
Nella prima tappa, dove troviamo i capitoli scritti da Jane Austen, ho potuto cogliere un ironia molto più pungente di quella negli altri suoi romanzi che ho letto...
Nella seconda tappa è subentrata "Another Lady". I toni vengono, a mio parere smorzati e si assiste a una seconda introduzione. Questo mi ha profondamente rallentato nella lettura, cosa che non mi è mai successa, ma immagino che il tutto sia dovuto agli aggiustamenti necessari per far evolvere la trama nella direzione voluta dalla seconda scrittrice, agli indizi ed alle allusioni sparse un po' ovunque..
Infine in quest'ultima tappa riprende un ritmo fin troppo sostenuto che porta all'epilogo finale.
Non so se Jane Austen avrebbe scritto con questa leggerezza di fughe d'amore e rapimenti... so solo che ho adorato questo epilogo per quanto bizzarro esso appaia.
Per quanto riguarda la protagonista, credo che Charlotte sia la giusta via di mezzo tra le varie eroine austeniane, mentre Sydney Parker assomiglia molto a Henry Tilney, ma con un carattere decisamente più accentuato.

Posta un commento